[HOME PAGE] -[MACCHE' ACQUARIO] - [MODIFICHE] - [TECNICA] - [BIOLOGICA] - [FOTO 1] - [FOTO 2] - [FOTO 3] - [MOBILE]
[VASCHE] - [FILTRO] - [IDRAULICA] - [ELETTRICITA'] - [BIBLIOTECA] -[CERCO] - [MAPPA] - [GRAZIE A ....] - [CHI SIAMO]



  Il bilancio
I limiti
Le correzioni




Dopo due anni di funzionamento l'impianto si è dimostrato valido sia dal punto di vista della razionalità che dell'affidabilità. L'intera struttura e tutte le soluzioni idrauliche ed elettriche adottate non hanno mai dato vita ad alcun inconveniente. E' emerso solo qualche limite legato più alla scelta degli accessori che all'intero sistema. Quest'ultimo ha evidenziato un solo difetto strutturale: il vano filtri si è rivelato leggermente basso. Cinque o dieci centimetri in più d'altezza permetterebbero un più agevole accesso alle apparecchiature, non tanto nei normali interventi di manutenzione quanto nei lavori di sistemazione di nuovi accessori: per quanto nel progetto il vano filtri fosse stato disegnato con misure che sembravano generose, nella pratica si è rivelato un po' angusto.



Impianto di filtraggio
E' stato riscontrato il persistere di un accumulo di Nitrati (intorno ai 12 mg/l) dovuto probabilmente sia alla forte popolazione di pesci nella vasca, sia alla presenza di filtri biologici (letto fluido Mod. Merlin della Red Sea Fish pHarm e prefiltro meccanico a lana di perlon a maglia sottile) sia, infine, alla presenza di uno schiumatoio sottodimensionato.

Luci
Alcuni invertebrati (in particolare Zoanthus sp. e Trachyphyllia geoffroyi) hanno mostrato una spiccata tendenza a sbiadire i colori originali. Il problema potrebbe essere stato in parte dovuto all'illuminazione con le lampade HQI da 6.500° Kelvin montate di serie da Dupla sulle plafoniere Duplaelectra della prima serie.

Movimento acqua
Insufficiente si è rivelata la corrente ottenuta attraverso le quattro pompe Aquarium Systems Mod. Maxi Jet da 1.000 lt/h posizionate agli angoli della vasca e attivate a coppie alternate ogni 6 ore da un timer per simulare il flusso/deflusso della marea.

Impianto elettrico
La centralina elettrica era stata progettata per controllare quattro timer elettronici ed otto canali a comando manuale. Ben presto, però, tutti i canali sono stati occupati dalle apparecchiature collegate alla vasca e non è rimasto spazio per aggiungere ulteriori accessori.




Impianto di filtraggio
Lo schiumatoio Tunze Mod. 230/2 è stato sostituito da un H&S Mod. 150-1.250, alimentato da una pompa AquaBee da 2.000 lt/h con girante ad aghi. Sono stati eliminati sia il filtro a letto fluido Mod. Merlin della Red Sea Fish pHarm che la lana di perlon a maglia sottile inserita nel prefiltro meccanico. Questa, nonostante la pulizia settimanale, con ogni probabilità finiva per lavorare come filtro biologico incrementando la concentrazione di Nitrati e sottraendo lavoro alle rocce vive.

Impianto luci
Le due lampade di serie della plafoniera Duplaelectra da 150 Watt e 6.500° Kelvin sono state sostituite da due Aqualine Buscke sempre da 150 Watt ma da 10.000° Kelvin.

Impianto elettrico
La vecchia centralina è stata sostituita da un nuovo
quadro comandi in cui sono stati inseriti n°5 timer elettronici e n°10 interruttori per il comando manuale di altrettanti canali. Nel pannello, inoltre, sono state inglobate le schede delle unità di controllo delle pompe Tunze nonché la scheda del multicontroller centrale Tunze che ne gestisce il funzionamento.

Impianto idraulico
Per eliminare un gorgoglìo ciclico dovuto all'accumulo di aria nel tubo di scarico sotto il pozzetto, la bocca del tubo di scarico è stata lasciata sotto il livello dell'acqua ma è stato praticato un foro di 8 mm poco sopra la superficie per evitare il formarsi di grosse bolle d'aria che ostacolano il flusso e lo rendono rumoroso.

Movimento acqua
Le quattro pompe Aquarium Systems Mod. Maxi Jet da 1.000 lt/h per il movimento dell'acqua nella vasca principale sono state rimpiazzate da n° 2 Turbelle Electronic Tunze Mod. 7310P da 3.000 lt/h e da n° 1 Turbelle Electronic Tunze Mod. 7410P. Tutte le Turbelle sono comandate da un Multicontroller Tunze Mod. 7093.

Sali ed oligoelementi
Il sale Red Sea Fish pHarm è stato gradualmente sostituito dal Crystal Reef della Aquarium Systems. Per l'integrazione degli oligoelementi non viene più utilizzata la linea Red Sea Fish pHarm ma la linea Elos. In particolare: Coralli; Mg-Magnesio e Calcio; Sr-Pure Strontium ed Extra Iodine con dosaggi dimezzati rispetto alle istruzioni (eccetto per Extra Iodine). Il dosaggio di Coralli è un quarto di quello consigliato dal produttore. Il reattore di Calcio non viene più caricato con sabbia corallina ma con granulato Korallith della Knop.

Materiale di fondo
La normale sabbia di origine corallina è stata sostituita da Aragonite della CaribSea Inc. (pezzatura 2 mm). Lo strato è di circa 2 cm.


[MACCHE' ACQUARIO] - [MODIFICHE] - [TECNICA] - [BIOLOGICA] - [FOTO 1] - [FOTO 2] - [FOTO 3] - [MOBILE]
[VASCHE] - [FILTRO] - [IDRAULICA] - [ELETTRICITA'] - [BIBLIOTECA] -[CERCO] - [MAPPA] - [GRAZIE A ....] - [CHI SIAMO]

© Alberto Scapini -1998
Riproduzione vietata - Tutti i diritti riservati
(Legge 22.4.41 n° 633 art. n°2, n°87 e sgg.)