[HOME PAGE] - [MACCHE' ACQUARIO] - [MODIFICHE] - [TECNICA] - [BIOLOGICA] - [FOTO 1] - [FOTO 2] - [FOTO 3] - [MOBILE]
[VASCHE] - [FILTRO] - [IDRAULICA] - [ELETTRICITA'] - [BIBLIOTECA] - [CERCO] - [MAPPA] - [GRAZIE A ....] - [CHI SIAMO]


  La struttura
I materiali
Il montaggio




 

 Il mobile di sostegno, come l'acquario, è stato ideato per essere posto al centro di una stanza con uno dei lati corti appoggiato alla parete. E' alto 67 cm. La superficie superiore collima con la base della vasca (cm 60 x 160). E' dotato di tre mensole laterali, la più bassa delle quali può essere sollevata così da accedere ad un piccolo ripostiglio ricavato nello zoccolo del mobile, comodo per riporre i retini o altri accessori necessari alla manutenzione.  


 

Il mobile racchiude un largo vano interno (nella foto a destra) destinato a filtri e apparecchiature alle quali si può accedere attraverso le due porte frontali. Sullo stesso lato esiste inoltre una porta più piccola che permette di accedere al vano dove è fissata la scatola con le prese per la corrente elettrica (comandate da una centralina esterna) e, dunque, completamente isolate dal vano filtri. Sul lato del mobile che appoggia alla parete si aprono due piccole finestre rettangolari (cm 7 x 10h) che consentono di far passare i cavi d'alimentazione delle apparecchiature dal vano filtri al vano prese.




Il pannello che costituisce il lato lungo posteriore del mobile (nella foto) non è fissato ma costituisce una parete staccabile che permette in ogni momento un accesso semplice e immediato al vano filtri.
 
 
 










Il mobile è costituito da uno scheletro di profilato di ferro saldato e ricoperto da pannelli di abete lamellare (da 15 mm di spessore), rifiniti con listelli di noce. Le cornici delle porte sono state ricavate da listelli di abete (da 80 x 10 mm). La base di appoggio della vasca è stata realizzata con un pannello di truciolato (da 15 mm) rifinito con una cornice esterna in noce.
 




Sotto, la sagoma dello scheletro metallico.

 Sono stati utilizzati i seguenti profilati metallici:

La struttura metallica è stata montata saldando i pezzi. Lo scheletro in ferro è stato quindi carteggiato e verniciato con più strati di antiruggine e, successivamente, con più strati di colore ad olio resistente agli esterni.
 
 

E' possibile vedere il disegno con tutte le misure dei pannelli di legno cliccando qui (06_pezzi.jpg 122k). Ed è possibile anche stamparlo su un foglio A4 in orizzontale.

La legenda:

Il pannello di truciolato che costituisce il pianale superiore (r) non è stato fissato sul telaio di metallo ma solo appoggiato per consentire, durante il montaggio, una perfetta accessibilità all'interno del mobile. Il pannello che costituisce il lato posteriore staccabile del mobile (g) è stato rinforzato con due listelli trasversali in legno (h) per evitare incurvature dovute all'umidità.



La cerniera che permette l'apertura della porta più piccola è su perni a scomparsa. Le altre due sono del tipo lungo e stretto (con fissaggio a viti) comunemente usato negli armadi. Un pomello in legno su ciascuna porta e una semplice serratura per il vano filtri completano il mobile. Sul piano d'appoggio tra il mobile e la vasca è stato sistemato un pannello di polistirolo da 15 mm per assorbire eventuali vibrazioni pericolose per la vasca.

 


[MACCHE' ACQUARIO] - [MODIFICHE] - [TECNICA] - [BIOLOGICA] - [FOTO 1] - [FOTO 2] - [FOTO 3] - [MOBILE]
[VASCHE] - [FILTRO] - [IDRAULICA] - [ELETTRICITA'] - [BIBLIOTECA] -[CERCO] - [MAPPA] - [GRAZIE A ....] - [CHI SIAMO]

© Alberto Scapini -1998
Riproduzione vietata - Tutti i diritti riservati
(Legge 22.4.41 n° 633 art. n°2, n°87 e sgg.)