[HOME PAGE] - [MACCHE' ACQUARIO] - [MODIFICHE] - [TECNICA] - [BIOLOGICA] - [FOTO 1] - [FOTO 2] - [FOTO 3] - [MOBILE]
[VASCHE] - [FILTRO] - [IDRAULICA] - [ELETTRICITA'] - [BIBLIOTECA] -[CERCO] - [MAPPA] - [GRAZIE A ....] - [CHI SIAMO]


  Il percorso dell'acqua
Il calcolo dei livelli
La sicurezza




 


Il sistema idraulico è molto semplice. Quando la pompa principale è in funzione, l’acqua trabocca nel pozzetto di tracimazione, imbocca un tubo in PVC da 32 mm che oltrepassa la lastra di fondo della vasca attraverso un raccordo passaparete. Superato un rubinetto, l’acqua giunge nel vano sottostante e cade nella vaschetta dei filtri (sump).
Da qui, dopo il filtraggio, l’acqua è spinta di nuovo nella vasca principale dalla pompa collegata a un
tubo in PVC da 25 mm che passa attraverso una valvola di non ritorno, un rubinetto e risale nel pozzetto attraverso un secondo raccordo passaparete. Superato il pozzetto, il tubo rientra in vasca attraverso un terzo raccordo passaparete posto 3 cm sotto il livello dell’acqua. Il getto d’uscita si può orientare grazie a un raccordo snodato realizzato con due curve a 45° in PVC.





Il sistema idraulico è stato calibrato in modo tale che, quando la pompa è accesa, il livello dell’acqua nella vasca principale superi di 1 cm il bordo del pozzetto di tracimazione. Sulla base di questo dislivello - per sicurezza - è stato dimensionato il volume della vaschetta filtri (sump). Vediamo come.

Per cominciare, allo scopo di ottenere un ulteriore margine di sicurezza, nel calcolo è stato triplicato il valore del dislivello: 1 cm 3 cm.
Per conoscere il volume d’acqua massimo che potrebbe scendere nella vaschetta attraverso il pozzetto in caso di black-out elettrico o di blocco della pompa è sufficiente
moltiplicare il dislivello per la superficie della vasca principale: cm 3 x 160 x 60 = 28,8 lt. Questi sono i litri d'acqua che la vaschetta filtri deve poter contenere in caso d'emergenza.

Ma c'è un'aggiunta da fare. Il modello di schiumatoio installato deve lavorare con un livello di almeno 13 cm. La superficie della vaschetta filtri è di cm 77 x 30. Ciò significa che, per ogni cm d'altezza, la vaschetta contiene 2,3 lt d'acqua. Quindi, per funzionare, il filtro deve lavorare con un volume d'acqua pari a 30,3 lt (= 13 cm x 2,3 lt).

Per calcolare la capacità della vaschetta filtri, dunque, a questi 30,3 lt necessari allo schiumatoio vanno aggiunti i 28,8 lt d'acqua che potrebbero scendere dalla vasca principale: 30,3 + 28,8 = 59,1 lt.
L’
altezza del bordo della vaschetta (anche in questo caso si è ecceduto nelle misure per avere un ulteriore margine di sicurezza) è stata quindi calcolata in 32 cm, misura che equivale ad una capacità netta di 73,6 lt. Abbiamo dunque un margine di sicurezza pari a 14,5 lt.

 



Il sistema idraulico, inoltre, è dotato di una valvola di non ritorno in PVC posta nella condotta di mandata poco sopra la pompa e di due saracinesche sempre in PVC per l’eventuale chiusura d’emergenza sia del tubo di scarico che del tubo di mandata.

L’impianto è dotato di un interruttore galleggiante (nella foto), montato su un semplice supporto regolabile in plexiglas autocostruito, posto nella vaschetta filtri che spegne la pompa principale nel caso che, per un qualsiasi guasto, il livello dell’acqua scenda pericolosamente. In questo modo si evita il rischio di funzionamento a secco della pompa.

Nella vaschetta filtri è sistemato anche un secondo interruttore galleggiante regolabile che comanda il sistema autocostruito di
rabbocco automatico (osmoregolatore) in modo che il livello d’acqua non si abbassi eccessivamente a causa dell’evaporazione modificando il grado di salinità. L’interruttore attiva una piccola pompa posta sul fondo della cisterna dell’acqua osmotica che ha il compito di ricaricare l’acqua non appena il livello nella vaschetta filtri scende in maniera percettibile. e raggiungerai un semplice schema per l'autocostruzione dell'osmoregolatore.


 


[MACCHE' ACQUARIO] - [MODIFICHE] - [TECNICA] - [BIOLOGICA] - [FOTO 1] - [FOTO 2] - [FOTO 3] - [MOBILE]
[VASCHE] - [FILTRO] - [IDRAULICA] - [ELETTRICITA'] - [BIBLIOTECA] -[CERCO] - [MAPPA] - [GRAZIE A ....] - [CHI SIAMO]

© Alberto Scapini -1998
Riproduzione vietata - Tutti i diritti riservati
(Legge 22.4.41 n° 633 art. n°2, n°87 e sgg.)